Chi siamo

Contatti

Newsletter

Mappa

Link

Castelli gemelli

 
 
 

Home

Appuntamenti

Viaggi

Itinerari

Territorio

Foto

 
 

100 km d'emozioni

strada

Chi raggiunge le Langhe e il Roero, attratto dalla loro tradizione enogastronomica - grandi vini e tartufi, celebri ricette e sapori inconfondibili - si sorprende rapito da un paesaggio che lascia senza fiato: silenziosi cortei di colline coperte da distese di vigneti che si vestono di nuove tonalità a ogni stagione – dall’ocra all’oro, dal verde più luminoso alle tonalità più calde. Non è un caso che questi territori siano candidati a essere tutelati dall’Unesco come Patrimonio dell’umanità: non esistono altrove, così integri e immutati nel tempo, panorami di simile forza evocativa.

Il video della Strada romantica



Con la Strada Romantica delle Langhe e del Roero abbiamo tracciato alcune rotte per accompagnarvi alla scoperta di questa terra, unendo alcuni fra i più suggestivi punti panoramici della zona, luoghi dello stupore e dell’armonia. Luoghi chiamati a essere privilegiati punti d’osservazione sul paesaggio naturale e umano di Langhe e Roero, allestiti seguendo i tratti e lo spirito del territorio che li ospitano: al centro della scena un albero “parlante”, custode di memorie e fascini letterari, scortato da scenografiche quinte che vi racconteranno storie e segreti di queste terre. Da lì trarrete spunti per nuovi cammini, fisici e spirituali, che vi porteranno a scoprire monumenti e leggende, personaggi storici e miti popolari, prodotti della terra e del lavoro dell’uomo.

Sono le undici tappe della Strada Romantica delle Langhe e del Roero: undici capitoli per costruire il racconto che permetta di capire e interpretare questo territorio e la sua storia. Ma sono molte di più le deviazioni che vi invitiamo a imboccare, per smarrirvi in luoghi che si rinnovano a ogni stagione, ma che non conoscono il passare del tempo.

Il vostro cammino sarà scortato da panorami dal grande fascino: gli scoscesi profili delle Rocche del Roero, misteriose e ricche di suggestione, le sinuose colline della Langa del Barolo e del Barbaresco, riscaldate da pregiati tappeti di vigneti, fino ai dolci e selvatici scenari dell’Alta Langa, dove domina il verde rigoglioso dei boschi. E su ogni altura un isolato castello a ricordare il passato feudale di queste terre, in mezzo ai filari fanno capolino solitari “ciabot” a testimoniarne la natura contadina, dietro ogni curva la porta spalancata di un’osteria o di una cantina, a rinnovare lo spirito d’accoglienza di un popolo intero.

La Strada Romantica delle Langhe e del Roero è un percorso fisico ed emozionale: cento chilometri di strade e sentieri incastonati in un paesaggio tra i più seducenti al mondo, infinite emozioni da vivere e altrettante suggestioni da assaporare per leggere e interpretare lo spirito di un territorio.


[»] Il sito ufficiale

   
 
 
 

Comitato per la valorizzazione
dei castelli delle Langhe e del Roero
INTERVENTO REALIZZATO CON CONTRIBUTI COMUNITARI, STATALI E REGIONALI  INIZIATIVA COMUNITARIA LEADER PLUS - GAL LANGHE ROERO LEADER PIANO DI SVILUPPO LOCALE COULTURE DI LANGA
Intervento realizzato con contributi comunitari, statali e regionali
Iniziativa comunitaria Leader Plus - Gal Langhe Roero Leader
Piano di sviluppo locale Coulture di Langa

Cod.fiscale: 90040510043

Sede operativa c/o Turismo in Langa
Via Cavour 16 - 12051 Alba (Cn)
tel: +39.0173.364030
www.turismoinlanga.it



Powered by Blulab