Chi siamo

Contatti

Mappa

Link

Castelli gemelli

 
 
 

Home

Appuntamenti

Viaggi

Itinerari

Territorio

Foto

 
 

La Strada del Barolo

stradadelbarolo

La Strada del Barolo e grandi vini di Langa è un percorso segnalato che attraversa le colline della Langa del Barolo, abbraccia le cantine produttrici e le aziende agricole per offrire ai turisti la possibilità di incontrare il “re” dei vini nei luoghi della sua produzione.

Il progetto, nato nel 2006, è realizzato dall’Unione di Comuni “Colline di Langa e del Barolo” e dall’Enoteca regionale del Barolo con l’approvazione della Regione Piemonte e del Distretto dei Vini “Langhe Roero e Monferrato”. La Strada del Barolo e dei grandi vini di Langa mette in mostra la ricchezza enogastronomica, culturale, architettonica e ambientale del territorio della Langa di Barolo.


Un viaggio nel cuore delle Langhe

La Strada del Barolo e grandi vini di Langa è un appassionante viaggio nel cuore e nello spirito delle Langhe: protagonista indiscusso il vino, ma sullo sfondo emergono in contrappunto il patrimonio di cultura e tradizioni, l’esuberanza della natura a regalare l’incanto di paesaggi mutevoli, il carattere forte ma cordiale della gente di Langa ad accogliere i visitatori.

La Strada unisce i comuni di Alba, Barolo, Castiglione Falletto, Cherasco, Diano d’Alba, Dogliani, Grinzane Cavour, La Morra, Monchiero, Monforte d’Alba, Montelupo Albese, Novello, Roddi, Roddino, Rodello, Serralunga d’Alba, Sinio e Verduno: uno degli scenari più affascinanti che il territorio piemontese possa offrire, luogo d’origine di alcuni fra i rossi piemontesi più noti al mondo.


I soci della Strada

A tre anni dalla sua costituzione sono ormai un centinaio i soci della Strada tra aziende produttrici, strutture ricettive, oltre a Botteghe del vino ed Enoteche regionali (quella di Barolo, con sede nel celebre Castello Falletti, e quella di Grinzane Cavour, anch’essa ospitata in uno dei castelli più caratteristici e famosi delle Langhe).

Insieme alle cantine e alle strutture ricettive fanno parte della Strada anche musei, castelli e aree d’interesse turistico: tanti protagonisti per un circuito enogastronomico e culturale capace di dipingere l’intero immaginario di sensazioni ed emozioni che le Langhe - come pochi altri posti al mondo - suscitano nei turisti.

Un’immagine di qualità, confermata dai soggetti che costituiscono l’ossatura della Strada del Barolo e grandi vini di Langa. Il Disciplinare dell’associazione individua infatti una serie di caratteristiche che le strutture devono mantenere nel tempo: il principio qualificante è “qualità a ogni livello”, sia per l’offerta enogastronomica, sia per l’accoglienza turistica, fino a prevedere rigorosi standard per la sostenibilità ambientale.


Una strada ecocompatibile

Oltre a norme generali, sono molte le attenzioni che il Disciplinare redatto per il progetto riserva per qualificare fortemente l'accoglienza turistica. Particolare importanza è data al rispetto ambientale.

L’ecocompatibilità è elemento di distinzione, modello a cui, ad esempio, le strutture ricettive e gli agriturismo devono ispirarsi per potersi “fregiare” del logo della “Strada del Barolo e grandi vini di Langa”, suggerendo al tempo stesso ai visitatori comportamenti virtuosi: dalla preferenza per l’acqua del rubinetto al consumo di pane e grissini non preconfezionati, fino all’utilizzo di tovaglie di carta al posto di quelle in plastica.


Informazioni
Sede legale: Castello di Barolo
piazza Falletti, Barolo (Cn)
Tel. 0173.56277

Sede operativa: Turismo in Langa
via Cavour 16, Alba (Cn)
Tel. 0173.364030

info@stradadelbarolo.it
www.stradadelbarolo.it

   
 
 
 

Comitato per la valorizzazione
dei castelli delle Langhe e del Roero
INTERVENTO REALIZZATO CON CONTRIBUTI COMUNITARI, STATALI E REGIONALI  INIZIATIVA COMUNITARIA LEADER PLUS - GAL LANGHE ROERO LEADER PIANO DI SVILUPPO LOCALE COULTURE DI LANGA
Intervento realizzato con contributi comunitari, statali e regionali
Iniziativa comunitaria Leader Plus - Gal Langhe Roero Leader
Piano di sviluppo locale Coulture di Langa

Cod.fiscale: 90040510043

Sede operativa c/o Turismo in Langa
Via Cavour 16 - 12051 Alba (Cn)
tel: +39.0173.364030
www.turismoinlanga.it



Powered by Blulab