Chi siamo

Contatti

Newsletter

Mappa

Link

Castelli gemelli

 
 
 

Home

Appuntamenti

Viaggi

Itinerari

Territorio

Foto

 
 

Progetto di gemellaggio e di rafforzamento dell'immagine della rete dei Castelli Doc

anteprima

I Castelli delle Langhe e del Roero incontrano i Parchi del Ducato di Parma e Piacenza

Si è svolto il 13 ottobre scorso il primo incontro tra l'Associazione "Comitato per la valorizzazione dei castelli delle Langhe e del Roero" e "I Parchi del Ducato d Parma e Piacenza e l'"Unione Montana Appennino Parma Est".

L'incontro ha visto presenti diverse realtà e istituzioni: ad ospitare la delegazione langhetta a Langhirano, in provincia di Parma, c'erano infatti il Presidente dell'Unione Montana Appennino Parma Est Giordano Bricoli e il Direttore Delio Folzani, l'Assessore alle Attività produttive e al Turismo del Comune di Langhirano Lamoretti; il Presidente Agostino Maggiali e il Responsabile Area Turismo e Comunicazione Marco Rossi dei Parchi del Ducato; la Presidente Donatella Basteri e Agata Cleri della Cooperativa di Comunità 100Laghi, in rappresentanza del Club di Prodotto ASSAPORA APPENNINO, socio privato di UNIONE APPENNINO E VERDE della Regione Emilia Romagna.

L'incontro ha posto i primi tasselli per la realizzazione di un piano di scambio che si concretizzerà lungo tutto il 2015, dal titolo Progetto di gemellaggio e di rafforzamento dell'immagine della rete dei Castelli Doc: il progetto è sostenuto dalla Fondazione CRC.
Nelle prossime settimane i legali rappresentanti delle due realtà sottoscriveranno un accordo che porterà ad una proficua collaborazione tra i due territori, così simili sia per la vocazione enogastronomica sia per il tipo di paesaggio, dominato da meravigliosi castelli e ambienti naturali.

Tra gli interventi che si intendono svolgere ci sono innanzi tutto scambi tra le due realtà, che verranno reciprocamente ospitate in occasione di una delle più importanti fiere del territorio. Il 23-24 Maggio ad Alba durante la "Primavera della cultura, del gusto e del vino" e il 2 Giugno durante la Festa Medievale di Torrechiara. Si intendono inoltre realizzare educational tour e incontri formativi, oltre ad uno scambio di visibilità sui rispettivi siti www.parchidelducato.it, http://www.unionemontanaparmaest.it e www.castellilangheroero.it.

La sfida, inoltre, sarà anche quella di affrontare insieme alcuni segmenti del mercato europeo, guardando ai principali tour operator internazionali, per promuovere congiuntamente i due territori nei confronti del mercato estero.

Per info: www.castellilangheroero.it, www.parchidelducato.it

   
 
 
 

Comitato per la valorizzazione
dei castelli delle Langhe e del Roero
INTERVENTO REALIZZATO CON CONTRIBUTI COMUNITARI, STATALI E REGIONALI  INIZIATIVA COMUNITARIA LEADER PLUS - GAL LANGHE ROERO LEADER PIANO DI SVILUPPO LOCALE COULTURE DI LANGA
Intervento realizzato con contributi comunitari, statali e regionali
Iniziativa comunitaria Leader Plus - Gal Langhe Roero Leader
Piano di sviluppo locale Coulture di Langa

Cod.fiscale: 90040510043

Sede operativa c/o Turismo in Langa
Via Cavour 16 - 12051 Alba (Cn)
tel: +39.0173.364030
www.turismoinlanga.it



Powered by Blulab