Chi siamo

Contatti

Newsletter

Mappa

Link

Castelli gemelli

 
 
 

Home

Appuntamenti

Viaggi

Itinerari

Territorio

Foto

 
 

LABORATORIO DI PROGETTAZIONE CULTURALE CREATIVA PER LA VALORIZZAZIONE DELLA RETE DEI CASTELLI DI LANGHE E ROERO


Nellambito della propria mission istituzionale di valorizzazione in rete del circuito dei Castelli di Langhe e Roero, il Comitato per la valorizzazione dei Castelli di Langhe e Roero ha intrapreso unazione di formazione per la messa in rete del potenziale culturale e creativo delle realtà associazionistiche presenti sul territorio, affinché nascano e si rafforzino forme innovative di fruizione e valorizzazione del patrimonio dei castelli stessi, soci del circuito.
Lobiettivo finale è dunque quello di arricchire e mettere a sistema lofferta culturale della rete, valorizzando la creatività dei soggetti che operano a livello locale per la promozione artistica e culturale nelle sue varie forme, ponendosi nuovi obiettivi in termini di modalità di fruizione, innovatività delle proposte e raggiungimento di nuovi target di pubblico.

Il Laboratorio di progettazione culturale creativa per la valorizzazione della rete dei castelli di Langhe e Roero è composto da una prima parte durante la quale gli iscritti frequenteranno lezioni frontali, finalizzate alla redazione di unipotesi progettuale di valorizzazione del bene loro affidato o a loro legato.
Sulla base delle conoscenze offerte in fase di lezione e delle competenze di ognuno, ogni gruppo elaborerà unidea progettuale legata al castello di riferimento.
Infine, unultima sessione plenaria sarà loccasione per la restituzione collettiva del lavoro svolto: ogni gruppo partecipante esporrà in aula il proprio progetto con le integrazioni e le modifiche precedentemente analizzate.

Tra i docenti spiccano anche nomi di lustro, quali il Professore Ludovico Solima, docente di Gestione delle istituzioni culturali presso la Facoltà di Economia della Seconda Università degli Studi di Napoli, che lunedì 5 dicembre, presso la Sala delle Maschere del Castello di Grinzane Cavour, terrà una Lectio Magistralis dal titolo: Politiche e marketing della cultura.

Gli altri incontri vedranno lunedì 21 novembre, al Castello di Magliano Alfieri, Alessandro Isaia, Project Manager Abbonamento Musei Lombardia Milano e Nuove Start Up; lunedì 28 novembre, al Castello di Mango, Beatrice Marengo, Vicepresidente di Turismo in Langa, Project Manager ed Event Planner dal 2006; e infine lincontro di restituzione è previsto per lunedì 16 gennaio al Castello di Govone, con Filippo Ghisi, Presidente e Project Manager per i beni culturali di Turismo in Langa, per dieci anni Responsabile direttivo del Borgo Medievale di Torino.

Gli incontri, completamente gratuiti, grazie al contributo della Fondazione CRC e alla disponibilità dei castelli ospitanti, sono organizzati in orario serale per favorire la massima partecipazione e sono riservati ai gestori, collaboratori e ai membri delle realtà associative e di promozione turistica gravitanti attorno ai castelli soci del Comitato per la valorizzazione dei castelli di Langhe e Roero. I castelli parte del Comitato sono quelli di: Barolo, Govone, Grinzane Cavour, Magliano Alfieri, Mango, Monticello dAlba, Pralormo, Saliceto. Chi, facendo parte delle realtà sopra elencate, è interessato a partecipare al corso può rivolgersi alla segreteria organizzativa del Comitato presso lAssociazione Turismo in Langa (segreteria@castellilangheroero.it; 0173/364030). Liscrizione è obbligatoria.

Per info: www.castellilangheroero.it

   
 
 
 

Comitato per la valorizzazione
dei castelli delle Langhe e del Roero
INTERVENTO REALIZZATO CON CONTRIBUTI COMUNITARI, STATALI E REGIONALI  INIZIATIVA COMUNITARIA LEADER PLUS - GAL LANGHE ROERO LEADER PIANO DI SVILUPPO LOCALE COULTURE DI LANGA
Intervento realizzato con contributi comunitari, statali e regionali
Iniziativa comunitaria Leader Plus - Gal Langhe Roero Leader
Piano di sviluppo locale Coulture di Langa

Cod.fiscale: 90040510043

Sede operativa c/o Turismo in Langa
Via Cavour 16 - 12051 Alba (Cn)
tel: +39.0173.364030
www.turismoinlanga.it



Powered by Blulab